Scuola di specializzazione per insegnanti - Vincenzo Boccardi

Vincenzo Boccardi
Vincenzo Boccardi
Vai ai contenuti
Le dispense presenti nel sito corrispondono a parte dei contenuti delle lezioni di tirocinio indiretto svolte per gli studenti della S.I.C.S.I. dell’Università “Federico II” di Napoli dall’anno accademico 2002/03 all’anno accademico 2008/2009. I contenuti spaziano dall’analisi disciplinare della biologia, della chimica e delle scienze della terra, alla programmazione di un’unità didattica e alla verifica e valutazione, dalla scuola dell’autonomia al POF. Questi materiali possono essere utili anche ai docenti come strumento per l’auto-aggiornamento.  Esse possono essere utili anche ai docenti come strumento per l’auto-aggiornamento.
IL CONTESTO EDUCATIVO:
insegnare nella scuola dell’autonomia scarica

Lavoro di gruppo
La simulazione di un P.O.F.

L’importanza della dimensione storico - epistemologica nell’insegnamento delle scienze naturali
Parte Prima – La Biologia

L’importanza della dimensione storico - epistemologica nell’insegnamento delle scienze naturali
Parte Seconda – Le Scienze della Terra

L’importanza della dimensione storico - epistemologica nell’insegnamento delle scienze naturali
Parte Terza – Alcuni nodi concettuali della Chimica
Modulo e Unità Didattica
Il Modulo è un percorso formativo compiuto e concluso in se stesso. Ha un respiro ampio e una durata di medio periodo. Esso viene scandito e strutturato in Unità Didattiche
L’Unità Didattica è una unità minima di apprendimento, che si compie e si completa solo nel respiro più ampio e complessivo del modulo ed in collegamento con altre. In genere le Unità Didattiche sono programmate e proposte in ordine sequenziale.scarica

Esempi di programmazione di moduli e unità didattiche scarica

La valutazione
La valutazione è un processo che deve esercitarsi costantemente in tutte le azioni educative. La valutazione degli allievi costituisce pertanto solo un aspetto della valutazione.
La valutazione delle prestazioni degli alunni comprende:
a) La valutazione iniziale (livelli di partenza): serve all’insegnante per conoscere quali strategie dovrà adottare per la sua azione educativa e didattica.
b) La valutazione in itinere (valutazione formativa): serve soprattutto all’alunno ed allo stesso insegnante per correggere il suo percorso di formazione.
c) La valutazione finale (valutazione sommativa, ma e meglio definirla conclusiva, per evitare ogni equivoco con una semplice somma e media dei voti): serve all’alunno e alla famiglia e alla società in genere come certificazione delle abilità conseguite
scarica
e-mail boccardiv@yahoo.it
Torna ai contenuti