Curriculum vitae - Vincenzo Boccardi

Vincenzo Boccardi
Vincenzo Boccardi
Vai ai contenuti
Vincenzo Boccardi


Vincenzo Boccardi è un Dirigente Scolastico in pensione. Precedentemente è stato docente di Scienze Naturali, chimica e geografia (A060) nella scuola superiore, supervisore del tirocinio presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento (SICSI) dell’Università Federico II di Napoli per la classe A060 e docente di scienze matematiche, chimiche e fisiche e naturali nella scuola media (A059).

Sin dalla prima edizione (2002) è il Responsabile Nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, una competizione organizzata dall’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ai fini della promozione delle eccellenze.


E’ autore di libri di testo di biologia, di scienze della Terra e di scienze integrate per la scuola superiore e di libri di testo di scienze per la scuola media ispirati alla metodologia IBSE.Ha al suo attivo circa 80 pubblicazioni a carattere didattico sulle riviste Didattica delle Scienze (Editrice La Scuola), Scuola e Didattica (La Scuola), Nuova Secondaria (La Scuola), Bollettino Campano ANISN, Le Scienze Naturali nella Scuola (ANISN), Dida (Erickson), Rizzoli Education.
Ha collaborato con l’Invalsi in qualità di membro dei nuclei esterni di valutazione delle scuole (NEV) e come esperto formatore sulle indagini OCSE-PISA a altre indagini nazionali e internazionali.
Ha collaborato con l’Indire come membro del Comitato Tecnico Scientifico del Progetto PON Educazione Scientifica curando l’offerta formativa per il tema Terra e Universo anche in qualità di autore di percorsi. Precedentemente è stato tutor per lo stesso Progetto e tutor per il Piano Insegnare Scienze Sperimentali (Piano ISS).
Dal 1992 fa parte del Direttivo Campano dell’ANISN ed ha ricoperto nella stessa associazione diverse cariche a livello nazionale.  
Ha maturato una pluriennale esperienza didattica nell’intervento di formazione della docenza, partecipando in qualità di relatore o coordinatore di gruppo o direttore del corso a più di 50 corsi di aggiornamento per docenti delle scuole elementari, medie e superiori organizzati sia a livello locale che nazionale.
E’ stato docente e commissario in corsi per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento di scienze naturali, presidente di commissione nel concorso a cattedre A50 (Scienze naturali, chimiche e biologiche) e docente nei corsi di formazione per docenti neoassunti e nei corsi di formazione per i docenti degli Ambiti 12 e 16 di Napoli. Ha maturato diverse esperienze di formatore nella scuola nell’ambito dei Progetti PON.
e-mail boccardiv@yahoo.it
Torna ai contenuti